Mastri Pellettieri
Mastri Pellettieri
Consorzio fra Imprese
Via G. Rossini, 5
62029 Tolentino
0733.968977
E-mail

Il Consorzio si propone di incrementare la riconoscibilità del prodotto pellettiero locale sui mercati nazionali ed internazionali, dando visibilità ad un sistema produttivo che per sua natura ha sempre puntato sulla piccola dimensione come garanzia di qualità.

La struttura consortile è stata immaginata come uno strumento per conseguire quella massa critica che ad oggi è necessaria sia per poter affermare il proprio brand in un mercato sempre più attento alla qualità, che per creare quell'insieme di sinergie produttive che permettono ad aziende di piccole medie dimensioni di divenire competitors globali sul piano della quantità affiancando quantità oltre che sulla qualità.

Foto 01
Foto 02
Foto 03

Nell'idea dei fondatori del consorzio, i distretti industriali come quello pellettiero di Tolentino possono esistere solo in presenza di una conoscenza produttiva distribuita sul territorio. Comunità locale ed imprese producono in questo modo una simbiosi creativa che permette al territorio di poter far parte dell'eccellenza produttiva.

Diversamente da quanto accaduto in altri distretti, il consorzio Mastri Pellettieri non ha perso di vista l'importanza del capitale umano, ma ha intensificato i suoi sforzi nella formazione ed innovazione in modo da evitare che la recente crisi occupazionale finisse con il depauperare il potenziale produttivo del territorio.

Per il raggiungimento di tale obiettivo sono state individuate delle linee guida per noi essenziali:

I) Formazione di manualità fortemente specializzata in quelle fasi operative in cui la lavorazione a mano rimane ancora lo strumento che permette il raggiungimento dei migliori standard produttivi.

II) La formazione di fugure innovative, che sappiano utilizzare strumenti tecnologici avanzati. Come sistemi informatici basati su software CAD CAM per modelleria-prototipia-plottaggio e taglio automatico.

MESTIERE, CULTURA e TECNOLOGIA nella PELLE
Consorzio fra Imprese Tolentino